I nuovi orizzonti nella gestione dei rifiuti
Sfide e opportunità per i Comuni

Analisi delle sfide e delle opportunità nella gestione dei rifiuti. Con focus su temi di grande attualità quali il Metodo Tariffario Rifiuti, la qualità del servizio regolata da ARERA e la tariffazione puntuale. Sono questi gli argomenti dell’evento promosso da Fondazione Operate, in collaborazione con CEM Ambiente, Confservizi Lombardia e Green Alliance che si terrà il prossimo 4 aprile dalle ore 10 alle 13 nella sede di CEM Ambiente, Auditorium Varisco e Cantù, a Cavenago Brianza (MB), Località Cascina Sofia 1/A.
L’evento, aperto dal Presidente di CEM Ambiente e Coordinatore settore Ambiente di Confservizi Lombardia Alberto Fulgione e dal Presidente di Fondazione Operate Luca Moretti, rappresenta un’importante occasione per i Comuni Soci e gli stakeholder dell’utility per aggiornarsi sulle normative in evoluzione e confrontarsi sulle strategie di miglioramento nella gestione dei rifiuti urbani.
Temi dell’evento
L’incontro si propone come momento di approfondimento e confronto sulle più recenti modifiche normative riguardanti la gestione dei rifiuti urbani. In particolare, verrà analizzato il nuovo Metodo Tariffario Rifiuti (MTR), introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che ha segnato un’importante trasformazione nel calcolo dei costi del servizio, passando da un approccio annuale a uno pluriennale e introducendo incentivi per la valorizzazione dei rifiuti e il recupero.
Un altro tema centrale sarà la qualità del servizio, regolata dalla delibera n. 15/2022 TQRIF di ARERA, che stabilisce standard minimi per la gestione dei rifiuti urbani e impone nuovi obblighi per gli operatori del settore. Inoltre, sarà dedicato un approfondimento alla tariffazione puntuale, un sistema che premia l’equità e la responsabilizzazione dei cittadini, incentivando comportamenti più sostenibili.
Per favorire un confronto costruttivo, i partecipanti avranno la possibilità di inviare domande in fase di iscrizione online. Le tematiche sollevate saranno poi discusse durante l’ultima parte dell’evento, il “Question Time”.
Destinatari dell’evento
L’evento è rivolto ai Comuni Soci di CEM Ambiente, alle società aderenti alla Green Alliance e agli operatori del settore rifiuti urbani.

Come partecipare
Per partecipare è necessaria l’iscrizione. clicca qui.
È consentita la partecipazione di un max 2 referenti per ogni Comune Socio CEM Ambiente.
PER SAPERNE DI PIÙ
Chi è Fondazione Operate? Fondazione Operate è formata da professionisti e di Aziende altamente specializzati in diversi ambiti: legale e legislativo, normativo e tributario, amministrativo, economico e finanziario, tecnico progettuale, tecnico organizzativo, informatico, della tariffazione e della comunicazione.
La Fondazione supporta in diversi ambiti legati all’economia circolare, alla gestione virtuosa dei rifiuti e alla sostenibilità Istituzioni nazionali ed europee, Autorità, Enti locali, Soggetti Gestori e Imprese.
Oggi, il ruolo di Fondazione Operate prosegue sempre più ricco di servizi e competenze, innovando il rapporto tra Enti e Aziende con un importante ruolo di supporto multidisciplinare.
Per informazioni: www.operate.it